Come ti aiuto

Chi è il Coach

Le domande più comuni delle persone sono:

  • Chi è il Coach?
  • Cosa fa esattamente un Coach?

Detto in poche parole, il Coach è colui che adotta un metodo, chiamato Coaching, che aiuta le persone ad acquisire Consapevolezza e Senso di Responsabilità!

La Consapevolezza e la Responsabilità sono i due strumenti fondamentali per migliorare. Consapevolezza di sé, di quali sono i tuoi obiettivi, i tuoi valori, cosa da non dare per scontato dato che molte sono le persone a non avere chiari questi fattori e che si lasciano trasportare in maniera passiva dagli eventi della vita.

Essere consapevoli che non tutto si può controllare, essere consapevoli del perché siamo spinti ad agire, pensare, mangiare, parlare in un certo modo… Essere consapevoli di cosa realmente non va bene per noi e che se vogliamo di meglio, dobbiamo prenderci la responsabilità di tirare fuori la personalità, il coraggio e la forza di cambiare.

Grazie alla Consapevolezza siamo in grado di prenderci la Responsabilità del nostro stato attuale, capire che non possiamo passare la vita a lamentarci aspettando che qualche miracolo arrivi, anche se a volte i miracoli avvengono ma si è troppo ciechi per accorgersene e si rimane rinchiusi nella Zona di Comfort. Perché è più facile lamentarsi e non fare niente piuttosto che alzare il c..o e prendersi anche qualche piccolo rischio e cercare di migliorare le cose.

Il Coach è colui che velocizza questo processo di crescita di Consapevolezza e Responsabilità.

In oltre, il Coach è colui che fornisce gli strumenti e le conoscenze affinché le persone trovino da sole le soluzioni ai loro problemi, a differenza di altre figure che in maniera professionale danno la soluzione (ad esempio il medico che prescrive un farmaco).

Se vogliamo spiegarlo con due metafore, il Coach è come un taxi che ti accompagna, utilizzando una strada più veloce, fino al punto in cui vuoi arrivare. Tu sai dove vuoi andare; il Coach ti accompagna.

E gli strumenti, le conoscenze e la consapevolezza che acquisisci durante un percorso di crescita sono il guard-rail. Ti aiutano a non andare fuori strada, ma sei tu a scegliere se continuare dritto o cambiare direzione.

Il LifeStyle Coach

Nello specifico, come LifeStyle Coach lavoro sullo stile di vita, utilizzando approcci Tecnico-Scientifici per aiutare le persone ad acquisire nuove abitudini sane, potenziative, positive, dal punto di vista fisico, psichico ed emozionale, andando a sostituire piano piano le abitudini meno salutari.

Quindi ecco che si va a lavorare sulla Consapevolezza di come siamo fatti e perché, dei motivi che ci spingono ad adottare certe abitudini piuttosto che altre e quindi acquisire quel senso di responsabilità sulla nostra salute e soddisfazione personale.

Oggi, le malattie più diffuse in assoluto, nei paesi sviluppati, sono quelle legate ad uno stile di vita errato! Stress, cibo spazzatura, consumo di alcol, fumo, sedentarietà, etc… sono i principali fattori che portano sempre più persone ad ammalarsi e sempre più presto ogni anno che passa. Sì, la medicina c’è e grazie ad essa le persone vivono più a lungo, ma non si guarisce e si è condannati a vivere a lungo da malati!

“La salute non è solamente assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale

OMS

Quindi, è assolutamente necessario agire prima di ammalarsi.

Io come obiettivo ho proprio questo: aiutare le persone a costruire uno stile di vita forte e sano su NUTRIZIONE, ALLENAMENTO e CRESCITA INTERIORE per cercare di prevenire il più possibile le malattie generate da uno stile di vita al contrario non ottimale, o addirittura distruttivo.

Come si procede quindi?

Nutrizione

Noi siamo ciò che mangiamo

Considerando che nella vita una persona consuma all’incirca 30/40 tonnellate di cibo, direi che il fattore nutrizione la fa da padrone nella determinazione di uno stile di vita!

Attraverso il cibo si dovrebbe assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare al massimo delle sue possibilità, ma purtroppo la realtà è un’altra: si sfrutta il cibo per cercare di colmare delle mancanze a livello di soddisfazione personale, si mangia per noia, o non si dà minimamente importanza a ciò che si mangia e si va totalmente a caso, basta che si mangia.

Mi rendo conto che oggi mangiare sano è difficile, ma perché alle persone mancano le giuste informazioni e il giusto aiuto per cambiare quelle abitudini alimentari più radicate nel tempo. Come mangiare meno zucchero, ridurre il consumo di sale, scegliere i cereali integrali al posto di quelli raffinati, mangiare più verdure e non considerarle solo un contorno, consumare la giusta quantità di proteine e cucinare gli alimenti nei modi corretti.

Per questo, in collaborazione con SPAZIO 24 e supportato da un team di Nutrizionisti, offro dei servizi di PIANI DI NUTRIZIONE mirati in base al BIOTIPO!

Il BIOTIPO è una particolare classificazione dell’organismo umano in base alla diversa attività ormonale che si verifica nelle diverse fasi della giornata: mattino, fase centrale e sera. I Biotipi presentano delle attività ormonali variabili durante il giorno e questo determina la capacità di gestione dei nutrienti da parte del soggetto durante la giornata. I Biotipi sono quattro:

IPERLIPOGENETICO (LA MELA)

IPERMISTO (IL PEPERONE)

IPOLIPOLITICO (LA PERA)

IPOMISTO (LA BANANA)

Io stesso sto seguendo un programma nutrizionale in base al mio Biotipo, l’IPERLIPOGENETICO, ottenendo dei risultati straordinari:

PRIMA: 75 Kg, 20% massa grassa, età metabolica 26 (età anagrafica 29)
DOPO 3 MESI: 78 Kg, 15% massa grassa, età metabolica 21 (età anagrafica 29)

Cosa aspetti?! Hai voglia di scoprire il tuo biotipo e trasformare il tuo corpo? Prenota la tua consulenza QUI!

Allenamento

Nessuno è mai diventato forte e in forma “pensandoci”. Lo hanno fatto e basta. 

J.Wendler

Per l’allenamento il discorso è diverso rispetto alla Nutrizione: il cibo è una questione di sopravvivenza, se non mangi per molto tempo…. muori! Mentre se non ti alleni sopravvivi. In passato era diverso perché il corpo veniva usato per fare qualsiasi cosa, tra cui principalmente cercare nutrimento (considera che nel paleolitico si percorrevano a piedi circa 30/40 Km al giorno per procacciare il cibo), e con il tempo il nostro organismo si è sviluppato letteralmente intorno al movimento e allo sforzo fisico. Il nostro metabolismo, lo sviluppo di massa magra rispetto alla massa grassa ecc. sono tutti fattori legati alla quantità ed alla qualità dell’attività fisica che svolgiamo, ed il tutto si è perfezionato nel tempo per permetterci di sfruttare al meglio le capacità del nostro corpo per la sopravvivenza del genere umano, a partire dal paleolitico fino a circa una sessantina di anni fa.

Ora la musica è cambiata. Nei paesi moderni, il cibo è super abbondante e non si deve fare sforzi fisici per ottenerlo. Ecco che instintivamente, dato che siamo dei conservatori di energia, non siamo spinti ad usare il nostro corpo senza un valido motivo (come quello della sopravvivenza). In oltre, tutto ciò che in passato veniva svolto con il lavoro fisico, ora viene fatto dalle macchine.

Ecco che tutta l’evoluzione di centinaia di migliaia di anni intorno al movimento fisico, si è ridotto al semplice alzare il fondoschiena da una postazione sedentaria all’altra, facendo fatica ad arrivare ai 5000 passi giornalieri (e se ne dovrebbe almeno fare 10.000).

E’ inutile che ti spieghi quali sono le innumerevoli controindicazioni per la salute dell’assenza di attività fisica, sono sicuro che molte già le conosci, come penso sia inutile spiegarti quali sono invece gli enormi benefici di un allenamento fisico gestito al meglio, perché anche qui sono certo che tu ne sia consapevole! La domanda su cui riflettere è: perché molte persone, pur conoscendo l’importanza dell’allenamento fisico, non fanno assolutamente nulla?

Anche per questo caso, i servizi che ti offro in collaborazione con Spazio24 possono fare al caso tuo se quello che cerchi è il ritrovamento del benessere con il tuo corpo!

SCHEDE DI ALLENAMENTO

ALLENAMENTI DI GRUPPO

SEDUTE DI PERSONAL DA DUE PERSONE

SEDUTE DI ALLENAMENTO INDIVIDUALE

MOLTO ALTRO ANCORA…

Indovina un po’! Anche l’allenamento può essere personalizzato in base al BIOTIPO, e la combinazione tra Nutrizione ed Allenamento del Biotipo porta a risultati straordinari (Ottenuti su me stesso come puoi vedere dalle foto sopra).

Crescita interiore

Il terzo aspetto, che moltissime persone ignorano, è legato al lavoro di crescita interiore. Conoscere se stessi nel profondo, rendersi conto che non esiste solo il mondo esterno ma che ogni giorno ci ritroviamo a vivere delle situazioni che nascono direttamente da come il nostro mondo interiore interagisce con quello esteriore, ed il frutto di questa interazione determina il nostro stato d’animo, il nostro modo di reagire alle difficoltà, la nostra capacità di essere soddisfatti e felici, la nostra percezione generale del mondo e la nostra interpretazione degli eventi. Conoscere se stessi è la chiave per imparare cosa davvero desideriamo, qual è lo scopo della nostra vita, e credimi se ti dico che ognuno di noi ha il suo scopo ma spesso non lo comprendiamo a pieno.

Più in alto si vuole andare, più in profondità bisogna scavare

Conoscere se stessi nel profondo è il primo passo da fare per poter migliorare, migliorare il controllo che si ha sul nostro mondo interiore, crescere di consapevolezza, apprezzare di più quello che abbiamo invece di rimuginare su ciò che ci manca. E se ci manca qualcosa, si è in grado di passare all’azione per ottenerlo, anziché lamentarsi continuamente senza fare nulla.

Come ottenere tutto ciò??

Attraverso le abitudini di crescita interiore! Sto parlando di meditazione, scrittura, momenti di riflessione profonda, esercizi di respirazione, lettura, esperienze piacevoli di crescita personale programmate magari partecipando ad eventi, seguendo dei corsi ecc. Passare del tempo in mezzo alla natura!

La consapevolezza e la conoscenza di noi stessi non arriva a caso, come un’illuminazione improvvisa! Va costruita con la dedizione e la costanza, proprio come si fa per ottenere un corpo in forma ed in salute grazie all’allenamento ed alla nutrizione sana costante nel tempo.

Come posso aiutarti nella tua crescita interiore?

Coaching

I percorsi di Coaching consistono in dialoghi, con domande apposite per facilitare l’auto-analisi, esercizi pratici da svolgere sia durante gli incontri individuali o di gruppo, sia da soli a casa, come un vero allenamento di uno sport. Quindi, ecco che ancora una volta possiamo spiegare la figura del Coach come se fosse un vero e proprio allenatore, solo che il campo, la palestra o la piscina dove ci si allena, è la nostra vita quotidiana.

La vita non è altro che la somma delle singole giornate. Vuoi cambiare la tua vita? Parti dalla giornata!

Per monitorare i miglioramenti nel tempo, ci si avvale dell’ausilio della LifeStyle Matrix, che è composta da una serie di affermazioni dove tu darai un voto da zero a 10. Alla fine delle affermazioni si ottengono dei valori finali che vengono messi in un grafico. Così si avrà una panoramica generale di come sta andando il percorso.

Ecco a te un esempio:

Reiki

La scoperta più importante per me durante il mio percorso di Crescita Interiore, che ha letteralmente cambiato la mia vita, è la Meditazione! Nella meditazione ho trovato il punto di svolta, che mi ha portato molto più lontano di qualunque altra cosa. Maggiore conoscenza e controllo del mio corpo, maggiore capacità di rilassamento e gestione dello stress, fino a sviluppare da solo particolari capacità energetiche (le famose “mani calde“). Ero diventato in grado di alleviare dolori, rilassare zone contratte, far passare emicranie, grazie ad una tecnica di meditazione e concentrazione che rendeva le mie mani delle “piastre incandescenti“. Ho fatto innumerevoli ricerche, con video, libri, articoli ed ho scoperto il mondo delle Terapie Olistiche, come la Prano Terapia, il massaggio Shatzu ed in fine… Il Reiki!

Ho intrapreso un percorso di formazione con la mia Insegnante Ruby Artico e nel gennaio del 2023 sono diventato Operatore Reiki di II livello con il metodo di Usui Mikao, il fondatore della prima scuola di Reiki nella storia.

Il Reiki è una tecnica Giapponese di riequilibrio energetico naturale che si può applicare per migliorare i flussi energetici del nostro corpo, andando a liberare i punti di connessione energetica, ovvero i famosi Chakra della cultura indiana ed i meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese. E’ come se un ruscello d’acqua di montagna fosse interrotto da detriti come massi, tronchi e quant’altro e l’acqua scorresse con molta difficoltà, creando così delle zone ristagnanti dove l’acqua a lungo andare imputridisce. Ma se i detriti vengo rimossi, ecco che l’acqua torna a fluire fresca e limpida! Questo è quello che fa il Reiki! Libera il flusso energetico del nostro organismo rimuovendo i “detriti” che bloccano e fanno ristagnare l’energia. E se la nostra energia ristagna, il nostro corpo ne risente con dolori, contratture, infiammazioni, e nei casi più gravi si possono creare degli stati di salute precaria o addirittura malattie.

Quindi il Reiki “cura” le malattie???

Non esattamente! Il Reiki non cura le malattie!! Il Reiki aiuta a creare le condizioni più favorevoli alla guarigione!! Se la malattia è grave, bisogna assolutamente rivolgersi agli organi sanitari di competenza per farsi curare! Il Reiki ed in generale le terapie olistiche sono di supporto per favorire la guarigione. Un corpo nutrito bene, una mente rilassata e con pensieri positivi ed uno spirito rinvigorito di fiducia, serenità e voglia di vivere a pieno sono il concime perfetto per guarire o almeno tenere sotto controllo una malattia, e soprattutto sono le fondamenta solide della prevenzione! Prima di ammalarsi!!!

Tutto è connesso! Il corpo, la mente e lo spirito sono le componenti di un maccanismo complesso ed affascinante che vale la pena studiare e conoscere per vivere il più possibile in salute, felici e soddisfatti della propria vita ed arrivare alla fine dei nostri giorni senza rimpianti e consapevoli di aver dato e ricevuto tutto! Questo è lo scopo della vita di ognuno di noi, ed è questa l’aspirazione che tutti dovremmo avere.

Io, intanto, ti ringrazio di aver letto fino a qui. Ora sta a te! Cosa vuoi per te stesso? Cosa vuoi per coloro che ami? Quali sono i tuoi sogni e cosa sei disposto a fare per realizzarli? Guardati dentro e trova le risposte che cerchi.

“Chi guarda fuori sogna… Chi guarda dentro si sveglia!”

K. G. Jung

Ricorda che la scelta è solo tua!