Ciao! Bentornato per il nostro appuntamento con la crescita personale.
Oggi ti voglio parlare di una delle abitudini che a me personalmente ha cambiato la vita! Sto parlando della meditazione. La conoscerai sicuramente come pratica, molto famosa e diffusa fra i monaci buddisti ed in generale nelle culture orientali.
Per gli occidentali questa è una pratica che riguarda soprattutto il mondo, appunto, orientale e si pensa che sia un qualcosa di molto lontano da noi.
Negli ultimi decenni la ricerca è riuscita a trovare miriadi di benefici per la salute attraverso la pratica della meditazione.
Probabilmente anche tu ci avrai provato qualche volta, ma non sapendo quali sono le sensazioni da ricercare, ti sarai sentit@ sicuramente fuori luogo, avrai pensato che non facesse per te o avrai pensato di non essere in grado di “liberare la mente” e magari ti sarai anche sentit@ un po’ stupid@.
Ecco! Sta proprio lì Il segreto: imparare a stare fermi! Imparare a “fermare il tempo” stando semplicemente immobili ed in ascolto. Ascolto di cosa? In primis del tuo corpo, come per esempio del tuo respiro, prendere consapevolezza delle varie parti del tuo corpo, partendo dall’alto verso il basso facendo come se fosse uno scanner. Cercare di percepire i tuoi muscoli, cercare di percepire cosa stai sentendo sulla tua pelle: se una sensazione di fresco o se stai sentendo del tepore o se hai la pelle d’oca, se capisci di essere contratto in qualche punto e cercare di rilassarlo e così via…
Poi ascoltare cos’altro? Ascoltare per esempio i suoni che vengono dall’esterno, senza fare distinzione se siano suoni piacevoli o rumori fastidiosi, semplicemente suoni, senza dare un giudizio.
Oppure puoi direttamente decidere tu cosa ascoltare, per esempio mettendo della musica rilassante, dei profumi per ambienti che ti piacciono, indossare degli indumenti comodi con dei tessuti che diano sensazioni confortevoli sulla pelle, mettere delle luci calde e soffuse oppure esporti alla luce del sole! Insomma, puoi sbizzarristi e dare libero sfogo alla creatività!
Per imparare a meditare serve soltanto accettare di prendersi cinque minuti e mettersi semplicemente in ascolto! Non serve né liberare la mente, né concentrarsi forzatamente su qualcosa, né tantomeno assumere delle posizioni che per molte persone possono risultare scomode.
Si può meditare in piedi, si può meditare comodamente seduti su una poltrona, si può meditare distesi su un tappetino o sul letto, si può meditare in qualunque modo e in qualunque momento: addirittura si può meditare mentre si passa l’aspirapolvere, mentre si mangia, mentre si legge un libro e così via!
Meditare, ripeto, è semplicemente mettersi in ascolto e vivere appieno il momento presente!
Fai questa prova, se non hai mai provato a meditare oppure hai già provato a farlo senza risultati:
conta alla rovescia cinque respiri profondi: cinque, quattro, tre, due, uno… e poi ricomincia da capo tutte le volte che vuoi. Mentre conti alla rovescia, cerca di sentire, piano, piano, le sensazioni che hai e magari annotale su un diario. Questo è un esercizio che si impara con il tempo, ma i benefici, soprattutto per quanto riguarda la gestione dello stress ed il rilassamento, sono quasi immediati e duraturi. Fai questa prova e fammi sapere nei commenti come è andata! Noi ci vediamo al prossimo appuntamento.