Cosa serve per instaurare una nuova abitudine?

Se segui questa pagina, sicuramente sarà stata una delle domande che ti sei post@ quando hai iniziato il tuo percorso.

Molto spesso si pensa alla “Forza di volontà”, o al “Senso di Sacrificio” e cose del genere…

Sono sicuro che ci avrai pensato anche tu! Sai, anche io in passato pensavo che tutto dipendesse da Forza di volontà e disciplina!

Ma col passare del tempo, studiando a fondo i meccanismi sia fisiologici che psicologici legati ai comportamenti, alle abitudini e quant’altro, ho capito che il carburante che realmente ci spinge a dare il massimo durante una fase di cambiamento è….. IL PIACERE!

Termini come Forza di volontà, sacrificio, disciplina… non centrano nulla… sono più che altro dei fattori legati a cose che facciamo contro voglia, perché ci sentiamo obbligati, perché se non le facciamo “chissà cosa penseranno gli altri” ecc…

Se vuoi davvero cambiare, forgiare nuove abitudini sane che ti portino al successo, devi provare PIACERE!

Pensi che un atleta professionista sia diventato, appunto, professionista, solo con la volontà e la disciplina? Certo queste cose aiutano; ma chi te lo fa fare a spaccarti in palestra, seguire un programma alimentare studiato e quant’altro, magari per anni e anni, senza un sistema di ricompensa, appagamento e senso di soddisfazione alla base?

Certo, nessuno ti dice che devi diventare un atleta di alto livello e vincere competizioni, ma se vuoi un consiglio spassionato per riuscire nel tuo intento, vai alla ricerca di quegli stimoli positivi e “PIACEREGENICI” (eh… ti piace questa??!! Non so nemmeno se esiste sul vocabolario ma chissene!!) che ti accompagnino nel percorso verso l’instaurazione di abitudini vincenti.

Ti lascio con degli esempi:

  1. Poniti degli obbiettivi giornalieri, settimanali e se vuoi anche mensili di difficoltà intermedia, ovvero ne troppo facili, ne troppo difficili, così da stimolarti e rendere la cosa più interessante.
  2. FESTEGGIA!!!! Ogni volta che raggiungi un obbiettivo, festeggia, esulta, prendi un pezzo di carta e scrivi quanto sei stato brav@ e nel pasto libero settimanale concediti una bella uscita con partner e amici! Te lo sei meritat@
  3. COINVOLGI e FATTI COINVOLGERE! Fare le cose da soli è sempre più difficile. Cerca dei complici, dei compagni di avventura. Organizzati con partner, famiglia e amici per imparare delle ricette sane e sfiziose da preparare insieme, segui degli allenamenti di gruppo, sii partecipe alle iniziative!
  4. DIVERTITI, DIVERTITI, DIVERTITI! Se per esempio è la prima volta che fai sport, per instaurare l’abitudine dell’allenamento la cosa più sbagliata da fare è cimentarti in qualcosa che non ti piace! Quindi… Ti piace ballare? Vai a ballare! Ti piace lo yoga? Fai un corso di yoga!! Ti piace il mare ed hai la fortuna di viverci vicino? Beh, vai a farti una bella corsa e qualche esercizio in spiaggia mentre ascolti il suono delle onde! Una volta instaurata l’abitudine, ossia quando il peso di non fare è diventato maggiore del peso del fare, e l’azione è diventata automatica, allora puoi cimentarti gradualmente con cose più avanzate e specifiche per migliorare sempre di più.

Potrei continuare all’infinito con questi esempi, perché davvero, se dai libero sfogo alla tua greatività, di modi per farti piacere delle cose che all’inizio possono sembrare noiose, difficili, anche paurose a volte, ne trovi moltissimi! Ti ringrazio di aver letto il post e spero di esserti stato utile! Fammelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *