Perché dovrei sorridere davanti allo specchio?


Ciao e ben ritrovat@!

Ti é mai capitato di sorriderti davanti allo specchio? Ti ricordi che tipo di sensazioni, che tipo di emozioni hai provato?

Sorridere é un’azione spontanea in conseguenza di un’esperienza bella, rilassante e rassicurante, ed é stato visto che sorridere potenzia la salute, migliora lo stato d’animo, e molti altri benefici che “allungano la vita”!

Sorridere innesca un processo riparatorio dell’organismo, attivando il sistema nervoso parasimpatico promuovendo la produzione di dopamina, serotonina e ossitocina che favoriscono il rilassamento, la sensazione di fiducia e di serenità.

Ma si può sorridere senza un motivo? Il sorriso ha la stessa efficacia anti stress anche senza uno stimolo esterno? La scienza ci ha dato delle risposte anche in questo caso!

Non é lo stimolo esterno che ci fa sentire nello stato di benessere descritto sopra, e che ci fa sorridere! Ma é il sorriso stesso che ci fa sentire bene. Questo perché i circuiti neuronali connessi all’azione di sorridere funzionano in doppio senso: sorrido perché mi sta succedendo qualcosa di bello, e se sorrido vuol dire che mi sta succedendo qualcosa di bello!!

Dunque ti propongo questo esercizio: sorridi tutte le mattine davanti allo specchio per un minuto, poi segnati su un bel diario le sensazioni che ti arrivano.

Fammi sapere come va nei commenti!

Noi ci vediamo al prossimo appuntamento! Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *