Si “Nasce” tondo o quadrato?

Ciao! Benvenut@ al nuovo appuntamento con la crescita personale.

Hai mai sentito parlare del detto “chi nasce tondo non può morire quadrato”?

Questo è il classico modo per dire che una persona nasce con un certo carattere, con un certo modo di fare, e che per tutta la vita manterrà sempre quella tipologia di comportamento, quella tipologia di carattere, non ammettendo la possibilità che una persona possa cambiare.

Ma la domanda è: il carattere determina le abitudini? O sono le abitudini che determinano il carattere?

Si è sempre pensato che si nasce tondo o quadrato e che non si possa diventare da tondo a quadrato o viceversa, ma anche qui la scienza smentisce questa credenza Popolare.

Il fatto di avere un determinato carattere non dipende solo da un fattore di nascita, dalla genetica.

Dipende da quali sono le abitudini comportamentali che la persona sviluppa durante l’arco della sua vita. Ci si abitua ad adottare determinati comportamenti quando da piccoli si seguono degli esempi comportamentali, oppure quando ci rendiamo conto che comportandoci in un determinato modo otteniamo un successo! Per esempio, una persona è rabbiosa perché si è abituata ad essere rabbiosa dopo che nella sua infanzia gli ha portato dei vantaggi, quindi, continua ad adottare questo comportamento di rabbia ed arroganza, perché crede che quello sia il modo giusto per ottenere ciò che vuole (questo è un esempio di tentata soluzione ridondante)!

Allo stesso modo, una persona che è abituata a non fare attività fisica si definisce pigra! Ma la persona non è pigra, ma è solamente abituata a non fare attività fisica, a non sforzarsi per ottenere un risultato, non è abituata a mettersi in gioco.

Una persona che invece è generosa o gentile, solare, è così perché adotta questo tipo di comportamento abitudinariamente. Magari ha vissuto l’infanzia in un ambiente in cui la famiglia, gli amici, i parenti sono stati solari, gentili, altruisti, ed ha imparato attraverso il buon esempio dei più grandi, perché i bambini, lo sappiamo, imparano per imitazione!

Ed ecco che nel tempo viene fuori una persona con un determinato carattere.

Ciò significa che questo carattere non può essere cambiato se si vuole migliorare determinati aspetti dei propri comportamenti??

Assolutamente no! Di sicuro non è facile da adulti, ma è altrettanto vero che è assolutamente possibile imparare ad adottare nuove abitudini: abitudini nel modo di parlare, abitudini nel modo di pensare, nel modo di porsi con le altre persone e nel modo di porsi con se stessi!

Un esercizio utilissimo per questo riguardo è la scrittura del diario! Scrivere delle frasi gentili, di gratitudine, di serenità quotidianamente, sia nei proprio confronti che nei confronti di altri o nei confronti della giornata ecc.. piano, piano, promuove la trasformazione di come percepiamo il mondo e di come interagiamo con esso.

Di conseguenza creiamo nuove abitudini comportamentali!

Prova a scrivere ogni giorno tre frasi che promuovono la serenità, la gratitudine e la gentilezza, oppure se hai bisogno di sviluppare forza interiore e determinazione, scrivi frasi incoraggianti!

Adatta l’esercizio in base alle tue esigenze e vedi che effetto porta al tuo stato psico emotivo!

Fammi sapere nei commenti com’è andata e pronota il tuo incontro gratuito se vuoi approfondire queste tematiche!

Ti ringrazio e ci vediamo al prossimo appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *